Acceglio è uno dei numerosi comuni situati nella Valle Maira, con i suoi 1200 metri s.l.m. è un posto ideale per un periodo di tranquillità a contatto con una natura rimasta intatta per la cura e la passione dei suoi abitanti, i quali consegnano al turista un luogo sereno ed accogliente.

Un piccolo borgo in provincia di Cuneo con i suoi 170 abitanti al confine con la Francia dalla quale la separa una serie di suggestivi sentieri che attraversano rigogliosi boschi di conifere, dove non è raro incontrare camosci, cervi e rapaci. È uno degli angoli più suggestivi e frequentati dagli escursionisti delle Alpi Occidentali, le cosiddette Alpi Cozie meridionali. Sede naturale per gli appassionati di arrampicate, dell’escursionismo e della mountain bike in estate, dello scialpinismo, del fondo escursionistico e delle passeggiate con racchette da neve in inverno. Un paradiso ideale per gli amanti della natura e dello sport, o per chi cerca un luogo dove rilassarsi in ogni stagione. Il Comune mette a disposizione dei turisti delle mappe in cui sono consigliati i sentieri da compiere a piedi oppure in bici.

Un’attività divertente adatta anche per le famiglie che potrete trovare da queste parti è lo Snow Tubing che consiste nel discendere le facili piste con degli appositi gommoni realizzati appositamente per resistere alle sollecitazioni sulla neve.