Il Seminario Internazionale Università dei Parchi nasce nell’anno 1987 come risposta del Parco Nazionale D’Abruzzo, alla crescente domanda di informazione e formazione dei giovani e meno giovani interessati alla moderna e attiva conservazione della natura e delle sue risorse.
Centrato sui temi più attuali e significativi riguardanti Parchi e Riserve Naturali, si svolge continuativamente per oltre vent’anni, dal 1987 al 2001, con ben 22 edizioni distribuite tra primavera e autunno nel Parco Nazionale d’Abruzzo e in una vasta gamma di Aree protette circostanti. Nel 2002 l’Ente Parco cessa di svolgere questa e altre attività, riprese e continuate dal Comitato Parchi Nazionali, e supportato da organizzazioni no profit come Italia Nostra sede Toscana, Toscana Bio ecc.
Questa edizione si svolgerà dal 14 al 17 settembre pv e si rivolge non solo a professionisti del settore come le guide ambientali ma anche a semplici appassionati, ambientalisti e naturalisti.
In programma oltre ad escursioni guidate nel Parco delle foreste Casentinesi a cavallo tra le provincie di Arezzo e Firenze e Forli/Faenza, da poco inserito nella prestigiosa ” Green list” dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (Iucn), anche una presentazione del futuro parco nazionale del Monte Amiata con escursione naturalistica coordinata dal fotografo ed editore Cesare Moroni.
Per iscrizioni e info (anche in riferimento alle misure anti-covid): cnicolos60@gmail.com – mobile +39 3392482300.
Il programma completo è disponibile a questo link