Si terrà a Bologna la quinta edizione del Festival dei Sapori d’Italia, una manifestazione nata con l’obiettivo di promuovere le molteplici identità che caratterizzano l’Italia e la rendono un Paese unico al mondo.

La quinta edizione del Festival dei Sapori d’Italia ci porterà alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia, dei prodotti De.Co. e della Ciclovia dell’Appennino.

Sarà un viaggio emozionante (e gustoso) attraverso 14 regioni, 40 borghi, 10 parchi nazionali, 34 parchi regionali, 1400 comuni e oltre 350 prodotti DOP e IGP.

Da venerdì 21 aprile a domenica 23 aprile ci troverete tra gli stand espositivi a Palazzo Re Enzo e in diversi appuntamenti in programma nelle tre giornate.

 

Venerdì 21 aprile ore 18:30 | I biodistretti e la sfida delle rinnovabili

La valorizzazione delle economie e delle colture rurali attraverso modelli sostenibili di gestione dei territori è un tema molto importante.

Assieme ad Angelo Gentili – Responsabile nazionale Legambiente Agricoltura, Lucio Cavazzoni – Presidente GoodLand srl e Biodistretto dell’Appennino Bolognese e aziende virtuose, parleremo dell’attuale scenario, puntando l’attenzione sulle ipotesi di sviluppo di Comunità Energetiche e di impianti agrivoltaici, che favoriscano la sostenibilità, la riduzione di emissioni di CO2 e dei costi dell’elettricità, la lotta al cambiamento climatico.

Introduce e modera Davide Ferraresi – Presidente Legambiente Emilia Romagna

 

Il dibattito è inserito all’interno del progetto CAPon, cofinanziato nell’ambito del programma IMCAP dell’Unione Europea, il cui obiettivo è di aumentare la conoscenza e la consapevolezza verso la sostenibilità in agricoltura e gli strumenti che le politiche europee offrono per facilitarne la diffusione quali la PAC 2023-2027, la strategia Farm to Fork e Biodiversità e il Green Deal europeo.

 

La partecipazione è gratuita  – Prenota il tuo posto 

 

Sabato 22 aprile ore 12:00 | Viaggio fra i Sapori, lungo la Ciclovia dell’Appennino
Alla scoperta del territorio appenninico tra paesaggio, storia arte, cultura ed enogastronomia, in un itinerario entusiasmante lungo 3100 kmDurante il talk show, lo chef Rino Duca del Ristorante “Il Grano di Pepe” di Ravarino (MO) realizzerà in diretta una ricetta che segna l’inizio e il traguardo della Ciclovia dell’Appennino: una focaccia con pesto di finocchietto selvatico e fonduta di Provola delle Madonie, Presìdio Slow Food. A fine evento la ricetta verrà fatta assaggiare agli ospiti in platea. A seguire, il panificatore Ivo Corsini dell’Antica Forneria e Pasticceria Corsini racconterà i suoi impasti e i lievitati della tradizione, prima di proporli in assaggio alla platea.

La partecipazione è gratuita – Prenota il tuo posto 

 

Sabato 22 aprile ore 18:30 | Talk-show “L’Ape e l’Ambiente”
L’ape è una meravigliosa cartina tornasole dell’ambiente, che racconta attraverso il miele le caratteristiche di un territorio. Un insetto magico, da tutelare e rispettare, fondamentale per la vita del nostro pianeta. Durante il talk show, sul palco, assieme a Conapi e Legambiente, il pastry chef Francesco Elmi presenterà la sua ricetta: Stecco di semifreddo al miele millefiori Mielizia.
A seguire, la ricetta verrà fatta assaggiare agli ospiti in platea.
In contemporanea: laboratorio per bambini di candele di pura cera d’api, nel corso della giornata saranno presenti attori che racconteranno curiosità sul mondo delle api e degli apicoltori.

La partecipazione è gratuita – Prenota il tuo posto