L’Esquilino è uno dei 7 Colli di Roma e divenne luogo prescelto per l’edificazione di sontuosi giardini storici: il vicino Parco di Colle Oppio, dove è possibile godere di suggestivi scorci del Colosseo; i giardini di Piazza Dante quelli di Piazza Vittorio, adatti anche far giocare i bimbi. Poi Piazza Manfredo Fanti, dove si trova la Casa dell’Architettura, i giardini di Via Carlo Felice, che collegano Piazza S. Giovanni con Piazza S. Croce in Gerusalemme ed infine, l’area verde di Piazza Guglielmo Pepe.
Il territorio dell’Esquilino rientra a pieno titolo tra gli itinerari giubilari del 2025, essendo nel bel mezzo di due Basiliche: Santa Maria Maggiore, parte del percorso di visita delle Sette Chiese, e San Giovanni in Laterano, definita come la Cattedrale di Roma. Il programma di Urban Trekking all’Esquilino prevede già trekking urbani tematizzati a partire da una vecchia via di pellegrinaggio: la Strada Felice. Da Santa Croce in Gerusalemme fino a Piazza Vittorio con la famosa porta magica e le antiche Mura Serviane.
Trekking urbano
Definito la Porta di Roma, l’Esquilino si trova tra la Stazione Termini e il Colosseo ed è qui che sorge una vera e propria Porta Magica. Si tratta di un monumento alchemico, simbolo di ingresso alla magia del Rione, frutto di una comunità accogliente ed ospitale, impegnata ad accudire il luogo e le persone che lo scelgono. All’Esquilino vivono personaggi che fanno della bellezza un motivo per appropriarsi del futuro del proprio quartiere: scrittori, artisti, galleristi, registi. Ma anche chi semplicemente cerca nuovi ambiti di vita o di appartenenza, fosse anche per pochi giorni di vacanza. Locali sotto i portici, nei giardini, ristoranti tradizionali che si mescolano a quelli fusion, eventi religiosi, di tante confessioni diverse, imponenti basiliche, tanto verde.
Il food and wine all’Esquilino sono elementi “pervasivi” della vita sociale della comunità. A partire dalle materie prime che si trovano nel colorato Mercato Esquilino, romanissimo e insieme multietnico, fino a trattorie e ristoranti. Tra palazzi storici e negozi secolari, si trovano alcune tra le botteghe più antiche di Roma. Sono molto conosciute dai romani quelle dedicate ai dolci, fra tutte l’antica gelateria Fassi. Il Palazzo del Freddo, inoltre, organizza anche laboratori del gusto, eventi, fino a narrazioni letterarie molto apprezzate dai turisti.
Esquilino Tours
C’è poi la vita culturale ricca e vivace con il fulcro di Palazzo Merulana, un’imponente struttura rinata grazie ad un lavoro di rigenerazione urbana; museo di arte moderna ma anche attrattore sociale con una caffetteria che invita a stare fuori sia d’estate che d’inverno tra le imponenti statue delle Collezione. Nel rione c’è anche un museo unico: il Museo Storico della Fisica e Centro studi ‘Enrico Fermi’ (Cref) che contribuisce a valorizzare il patrimonio storico-scientifico attraverso l’organizzazione di visite museali e linee di ricerca interdisciplinare, nella palazzina che negli anni Trenta del Novecento ha ospitato “i ragazzi di Via Panisperna”.
È qui che Enrico Fermi e un gruppo di giovani fisici conclusero i primi esperimenti sulla radioattività indotta dai neuroni. Inoltre, grazie alla collaborazione tra la Sovrintendenza Capitolina e l’Enpam (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri) è nato un nuovo museo archeologico: il Museo Ninfeo di Piazza Vittorio, nel quale rivive la vita dei principi di Roma e degli imperatori che proprio qui all’Esquilino avevano la loro residenza privata, con testimonianze sui grandi animali, esotiche piante, che arredavano i loro giardini. Questa sede espositiva si erge laddove un tempo sorgevano i cosiddetti Horti Lamiani, i giardini, situati sulla sommità del Colle Esquilino, che in età preistorica erano stati destinati a luogo di sepoltura e nel corso dei secoli sono stati oggetto di numerose trasformazioni da parte degli imperatori: sotto Tiberio entrarono a far parte del demanio imperiale e poi furono convertiti in una sontuosa residenza privata ad uso di Caligola. Oltre dieci anni di lavoro, lo scavo di 30.000 metri cubi di stratificazione archeologica, 100.000 frammenti di ceramica rinvenuti, 42.000 di marmo, 90.000 di affreschi.
Infine l’entertainment della sera: l’Esquilino accoglie gli ospiti con le sue piazze e i suoi antichi portici illuminati con numerosi locali per i più giovani; uno di questi è sicuramente YellowSquare, ‘ostello cool’, con bar, club, parrucchiere, spazi di co-working. Un punto di ritrovo per turisti e locali. Esquilino è anche eventi, con l’organizzazione di musical, mostre, cinema all’aperto, eventi di promozione sociale aperti a tutti.
Il programma di Urban Trekking all’Esquilino prenderà il via da gennaio quando verranno organizzati tour suggestivi e stimolanti alla scoperta di luoghi insoliti e affascinanti. Una proposta di turismo alternativo, che fa conoscere Roma visitandola attraverso lunghe passeggiate, escursioni e trekking, senz’auto ma solo il passo lento e la scoperta, per assaporare sensazioni colori e suoni della Città Eterna.
I primi appuntamenti avranno come temi la cultura e il cibo e la musica. Il primo itinerario in partenza, “Dall’Africa alla Cina passando per Roma: cibi e culture della città”, è in programma il 21 gennaio 2023. Il secondo itinerario sarà organizzato in occasione del Capodanno cinese, forse la più presente delle culture nel Rione Esquilino. È il “Trekking urbano musicale: China Town. Passeggiata musicale per l’Esquilino nel Capodanno Cinese”, programmato per il 23 gennaio 2023.
Per avere informazioni su tutti gli itinerari trekking in programma nel Rione Esquilino nel 2023 si possono consultare i canali social ufficiali:
FB: https://www.facebook.com/ES.CO.DMO/
IG: https://www.instagram.com/esquilinoco/