È possibile cambiare il nostro stile di vita verso comportamenti più sostenibili per noi e per l’ambiente? Non si tratta di un cambiamento che avviene da un giorno con l’altro, ma di una vera e propria filosofia di vita che permetterà di salvare il nostro pianeta e creare un futuro migliore per le nuove generazioni.

Negli ultimi anni l’interesse verso le tematiche ambientali è sempre maggiore e la consapevolezza dell’impatto dello stile di vita quotidiano di ogni singolo individuo si è rafforzata soprattutto negli ultimi mesi, in cui a causa del lockdown ci siamo trovati a trascorrere la maggior parte del nostro tempo in casa e abbiamo avuto la possibilità di riflettere su come possiamo modificare le nostre abitudini rendendole più green.

GECO, la grande fiera virtuale italiana dedicata al tema della sostenibilità, sarà focalizzata proprio su questi argomenti e rappresenterà un’occasione di incontro e confronto, all’interno di un ambiente virtuale in totale sicurezza, sui temi del turismo esperienziale e sostenibile, della mobilità e business travel, delle energie rinnovabili e tecnologie per un progresso sostenibile.

La riduzione dei consumi per una vita a impatto zero

Ognuno di noi, attraverso piccoli gesti, può contribuire a migliorare il futuro del nostro pianeta.

Un primo passo verso una vita a impatto zero potrebbe riguardare la riduzione dei consumi, iniziando ad acquisire una maggior consapevolezza e consumando solamente il necessario. Diminuendo i consumi sarà infatti possibile produrre meno inquinamento e rifiuti. Questo ci porterà ad effettuare meno acquisti superflui e iniziare a riciclare e riparare ciò che possediamo, invece che limitarci a buttarlo e ricomprarlo.

A livello pratico questo concetto può essere applicato in diversi ambiti: dall’abbigliamento agli accessori, dall’elettronica all’arredamento.

Mobilità sostenibile: come cambierà il futuro dei trasporti

Anche il settore dei trasporti si sta evolvendo verso un sistema ideale che riduca al minimo l’impatto ambientale, offrendo notevoli vantaggi per la qualità della vita urbana. Sono sempre più numerose le città che si stanno impegnando sul tema della mobilità sostenibile, investendo risorse per potenziare il trasporto pubblico e sensibilizzando i cittadini all’uso di mezzi di traporto green.

Grazie alle nuove tecnologie e alle moderne infrastrutture sono sempre più diffuse le auto elettriche, la sharing mobility e mezzi di trasporto alternativi, quali biciclette, monopattini elettrici e segway. La sharing mobility è un fenomeno sempre più diffuso soprattutto nelle grandi città perché l’utilizzo di veicoli condivisi, nello specifico car sharing, bike sharing, scooter sharing, consente un notevole risparmio in termini di tempo e costi.

Viaggiare nel rispetto dell’ambiente

L’industria del turismo è tra le più inquinanti del pianeta, per questo negli ultimi anni si stanno diffondendo modalità di viaggio sostenibili, che permettano di visitare le destinazioni nel rispetto dell’ecosistema, senza danneggiare i territori visitati.

Un viaggio sostenibile va pianificato sin dalle prime fasi prestando attenzione all’impatto ambientale delle nostre azioni, in particolare alla scelta dei trasporti e agli alloggi.

Il turista green predilige l’utilizzo di mezzi di trasporto quali il treno o il pullman perché rappresentano delle alternative meno inquinanti rispetto agli aerei. Ultimamente si sta affermando con successo anche il fenomeno del cicloturismo, che, oltre ad essere 100% ecosostenibile, permette ai viaggiatori di ammirare il paesaggio circostante immergendosi a 360⁰ nell’esperienza che stanno vivendo.

Per quanto riguarda la scelta degli alloggi, è molto importante selezionare con attenzione strutture ricettive che dimostrino di seguire una filosofia ecosostenibile, implementando le pratiche green.

Sempre più spesso le strutture, per mostrare il proprio impegno in quest’ottica, acquisiscono certificazioni di gestione sostenibile o acquistano prodotti e servizi a basso impatto ambientale.

Viaggiare in modo sostenibile oggi per vivere in un pianeta più sano domani sarà una tra le tante tematiche di cui si parlerà nel programma di GECO in cui esperti del settore faranno luce sulle nuove prospettive del turismo sostenibile.