Il mondo si sta evolvendo sempre più rapidamente e uno dei settori simbolo del cambiamento, che riflette il progresso della tecnologia, è quello della mobilità. Notevoli investimenti sono dedicati al futuro delle Smart Cities, aree urbane che puntano sulla digital transformation per ottimizzare le infrastrutture e i servizi di cui possono usufruire i cittadini.
Il potenziale dell’innovazione tecnologica è sempre più evidente nel settore dei trasporti, che si sta rivoluzionando per diventare più digital e soprattutto per ridurre l’impatto ambientale.
Le città vedono la nascita di nuovi mezzi di traporto e nuove forme di mobilità, ma soprattutto vedono affermarsi nuove tendenze, come la mobilità condivisa. Questi temi verranno approfonditi nell’ambito di GECO, la grande fiera virtuale italiana sulla sostenibilità nei settori del turismo, della mobilità e dell’energia. Durante i tre giorni dell’evento online si parlerà di mobilità sostenibile e mobilità elettrica, business travel green e delle nuove sfide per creare sistemi di mobilità con un ridotto impatto ambientale. Sotto i riflettori saranno anche le tematiche legate al futuro delle Smart Cities: come saranno le città del futuro? Come faranno ad essere efficienti, moderne e capaci di innovarsi nel rispetto dell’ambiente e delle persone?
Una mobilità sempre più condivisa e on demand
Negli ultimi anni si è affermato con successo il fenomeno della mobilità condivisa, ovvero sistemi che consentono agli utenti di accedere all’uso collettivo di mezzi di trasporto, solitamente tramite app, sia secondo percorsi prestabiliti sia on demand.
In questa categoria troviamo mezzi di trasporto individuali (i servizi di car-sharing, bike-sharing e scooter-sharing), ma non solo, infatti anche il trasporto pubblico si sta evolvendo per diventare sempre più digital e interconnesso al fine di offrire un servizio sempre più efficiente ai cittadini.
L’offerta, inoltre, si fa sempre più sostenibile grazie all’aumento dei veicoli elettrici che consentono di abbattere le emissioni di CO2.
Mobilità elettrica: incentivi per un futuro più green
Uno dei principali obiettivi delle Smart Cities è quello di ridurre l’impatto ambientale del trasporto nelle aree urbane. In futuro possiamo quindi aspettarci un incremento nell’ambito della mobilità elettrica, sotto forma di automobile, ma anche di autobus, monopattini, scooter e biciclette.
Per favorire una maggior diffusione di questa forma di mobilità sostenibile molti governi stanno offrendo ai cittadini incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici.
Come cambierà la vita nelle Smart Cities?
Le Smart Cities del futuro puntano a diventare più efficienti e più sostenibili dal punto di vista economico ed energetico e a migliorare la qualità di vita dei cittadini.
La pandemia, oltre ad aver segnato in modo indelebile le nostre vite e aver mutato radicalmente le nostre abitudini, ha modificato il processo di urbanizzazione, che ha intrapreso una nuova direzione rispetto agli ultimi anni.
In particolare, l’esplosione dello smart working, una tendenza che sicuramente continuerà anche dopo la crisi, ha provocato una fuga dalle grandi città a favore della campagna e dei piccoli centri. Questo cambiamento favorirà un’implementazione delle reti dei trasporti, per raggiungere anche le zone meno urbanizzate, e diminuirà la pressione sui grandi centri urbani. Di queste ed altre tematiche se ne parlerà alla fiera virtuale GECO EXPO, scoprite il programma.