Le città si stanno trasformando all’insegna della sostenibilità per migliorare la qualità della vita nei centri urbani. Esse svolgono infatti un ruolo determinante nella sfida contro i cambiamenti climatici, per questo è necessaria una transizione verso un modello di sviluppo più sostenibile. A confermare che le città del futuro andranno in questa direzione, sono anche i numerosi incentivi per favorire lo sviluppo green dei centri urbani. Ma quali sono le linee guida che una città dovrebbe seguire per diventare un esempio virtuoso di sostenibilità? Lo scopriremo nel corso di GECO, la grande fiera virtuale italiana sulla sostenibilità nei settori del turismo, della mobilità e dell’energia.
Il futuro della mobilità
Nel settore dei trasporti si registrano già notevoli cambiamenti in un’ottica di sostenibilità al fine di ridurre gli impatti ambientali causati dai veicoli privati, primi tra tutti l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra. L’obiettivo dei governi è quello di sviluppare un sistema di mobilità sostenibile, che consenta di spostarsi nel rispetto dell’ambiente, ottimizzando gli spostamenti e migliorando la viabilità dei centri urbani.
Per questo si incentiva l’utilizzo di auto elettriche e di mezzi alternativi non inquinanti quali le bicilette, i monopattini elettrici e i segway.
Un fenomeno che si è affermato con successo negli ultimi anni, e che è destinato a crescere sempre di più, è quello della sharing mobility, che grazie all’utilizzo di veicoli condivisi oltre ad abbattere le emissioni di CO2 consente un notevole risparmio in termini di tempo e costi.
L’evoluzione delle città verso un futuro green passa attraverso l’energia
Per diventare un simbolo di sostenibilità ogni città dovrà riconsiderare il proprio fabbisogno energetico, le modalità di produzione e di consumo dell’energia. Segnali di speranza arrivano dai grandi passi compiuti da numerose città e Paesi, che stanno sostituendo i combustibili fossili con fonti di energia rinnovabile, come l’idroelettrico, il geotermico, il solare e l’eolico. Nel mondo sono infatti oltre 100 i centri urbani alimentati almeno al 70% da fonti green e tra le città che invece possono vantare di essere 100% rinnovabili ne emergono due italiane che si sono contraddistinte come esempi virtuosi di sostenibilità: Bolzano e Oristano.
Green economy e sviluppo sostenibile per combattere i cambiamenti climatici
Le preoccupazioni legate ai cambiamenti climatici hanno spinto numerose imprese ad intraprendere la via della green economy. Investire in green economy significa sviluppare un modello economico che punti alla riduzione dell’impatto ambientale, incentivando l’uso di energie rinnovabili, la riduzione dei consumi, il riciclaggio dei rifiuti.
Si tratta quindi di un tipo di economia che analizza non solo la produzione, ma anche l’impatto che essa avrà sull’ambiente al fine di minimizzarlo riducendo le emissioni di CO2.
Di questo e di argomenti relativi alla sostenibilità se ne parlerà a GECO EXPO, la fiera virtuale sulla sostenibilità.