Dall’8 al 17 settembre si svolgerà in Ogliastra la manifestazione “Itacà, il Festival del Turismo Responsabile”, che invita a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.
Il tema 2023 è “Tutta un’altra storia – Le comunità raccontano i territori”. «Perché siamo chi siamo, ma anche chi raccontiamo di essere. Perché le storie narrate o che ci narriamo danno un senso alle nostre vite e alla Storia delle società in cui viviamo», affermano gli organizzatori. E questo evento dedicato ai viaggiatori responsabili si svolge in un territorio particolare dell’isola, con affaccio su uno splendido mare ed un entroterra costituito da canyon, fiumi, cascate, grotte e boschi verso le montagne del Gennargentu. La bellezza del mare e della costa è anche certificata dai riconoscimenti delle Cinque Vele di Legambiente e dalla Bandiera Blu.
Tra le 21 località che hanno ottenuto le Cinque Vele Legambiente nel 2023, la prima è infatti proprio in Ogliastra, con Baunei che ha ottenuto i riconoscimenti di 5 petali su 5 per lo stato di conservazione del territorio e del paesaggio; 4/5 stelle per la qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica della località. Il territorio ha conquistato anche L’Onda per la pulizia del mare e delle spiagge, oltre che la presenza di spiagge libere, Il Castello per le località dell’area che offrono luoghi di interesse storico-culturale e La Foglia per i Comuni che hanno promosso iniziative nel campo della gestione sostenibile.
E per quanto riguarda invece il riconoscimento della Bandiera Blu, su 458 spiagge italiane premiate, nel territorio ogliastrino ne sono presenti ben 11 nei comuni di Tortolì e Bari Sardo.
L’entroterra è invece caratterizzato da un territorio dove la natura e le tradizioni della pastorizia e dell’agricoltura (soprattutto vigneti, oliveti e frutteti) rappresentano ancora un elemento importante e identitario. Da citare anche uno dei più importanti Parchi Eolici d’Italia, censito anche nella guida di Legambiente sugli 11 parchi eolici italiani da visitare: il Parco Eolico di Ulassai, in grado di coprire il fabbisogno energetico annuo di 85.000 famiglie.
La sostenibilità del territorio
Ogliastra dispone di enormi potenzialità turistiche ed inoltre è ancora in grado di preservare e valorizzare caratteri di naturalità, sostenibilità e di integrazione tra le attività umane e la natura. Un aspetto rilevante è che in Ogliastra sono presenti alcune realtà economiche che tra le prime in Sardegna hanno portato avanti progetti di sostenibilità: si tratta sia di strutture ricettive che di imprese di servizi turistici (guide e agenzie di viaggio), che tutt’oggi propongono esperienze sostenibili e di ecoturismo.
Vale la pena sottolineare anche un progetto sul quale amministratori locali e operatori si stanno attualmente impegnando: si tratta del progetto “Ogliastra, Comunità accogliente e sostenibile” con il quale il Gal Ogliastra ha aggregato i 22 Comuni del territorio per portare avanti un programma di linee guida per la sostenibilità dell’offerta turistica. Vivilitalia di Legambiente è coinvolta in questo percorso, attraverso un’analisi di impatto ambientale, sociale ed economico del turismo e di coinvolgimento degli operatori locali.
Itacà Ogliastra si terrà dal 8 al 17 settembre, con un programma di appuntamenti organizzato dai Comuni di Arzana, Lanusei e Villagrande Strisaili.
In programma ci sono escursioni sul territorio tra parchi naturali ed archeologici, anche in e-bike, passeggiate tra i nuraghi, esperienze in canoa sul lago Bau Muggeris, laboratori e incontri a tema. Il programma si può consultare sul sito dedicato www.festivalitaca.net
Di seguito il profilo Fb del Festival in Ogliastra: facebook.com/itacaogliastra