• Descrizione

    Il  progetto Terra Felix, di cui latpicheria è parte, nasce nel 1997 ad opera di un gruppo di volontari che in collaborazione con il Comune di Succivo hanno recuperato il Casale di Teverolaccio, dimora del Principe Pagnetlli di Tricase.

    Il progetto di valorizzazione del Casale ha consistito in 3 interventi fondamentali: valorizzazione del giardino, realizzazione di una tipicheria nella ex-stalla e rifunzionalizzazione dei locali sottotetto a museo e laboratori didattici.

    IL GIARDINO
    Valorizzazione e riqualificazione del Giardino nella sua totalità, in cui vengono mantenuti gli orti sociali e didattici già attivati in via sperimentale anche per garantire il controllo, il presidio e la manutenzione in toto, e realizzare il giardino dei sensi e delle aree utilizzabili come aule didattiche all’aperto.

    LA TIPICHERIA
    Apertura di un punto di esposizione e degustazione dei prodotti enogastronomici tipici locali in cui promuovere le produzioni di qualità e produzioni in proprio delle eccellenze locali e organizzare eventi tematici e marketing territoriale, all’interno dei locali precedentemente adibiti a stalla situati a nord del cortile interno.

    IL MUSEO E I LABORATORI DIDATTICI
    L’ipotesi di rifunzionalizzazione ha consistito inoltre nel ripristino e utilizzo dei locali sottotetto del corpo sud del casale, già adeguati a seguito di lavori di riqualificazione e recupero (impianto elettrico, interventi di consilidamento, rifacimento massetti, ecc) da adibire a sala museale e laboratori didattici.

    Il progetto, quindi, ha reso ufficiale l’esistenza dell’Ecomuseo, ha visto la realizzazione di 18 Orti Sociali e del Giardino dei Sensi, l’avvio della Tipicheria. In questo contesto si organizzano percorsi di educazione ambientale rivolti alle Scuole, noché eventi di promozione culturale e ambientale.

  • Foto
  • Mappa

    Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.