Quest’anno la crisi e le innovazioni tecnologiche hanno portato all’organizzazione di numerose fiere virtuali, che hanno offerto nuove modalità di interazione in assoluta sicurezza in un momento in cui incontrarsi fisicamente presenta rischi.
GECO è la prima fiera virtuale italiana dedicata al turismo sostenibile, che nasce con lo scopo di far incontrare i professionisti, i viaggiatori e le aziende che desiderano trovare nuove soluzioni per rendere l’industria del turismo più sostenibile.
L’importanza del virtuale nelle nostre vite
Il virtuale è sempre più parte integrante delle nostre vite e, soprattutto nell’ultimo periodo, ha reso possibile cose che fino a poco tempo fa sembravano impossibili. Molti di noi sono abituati a partecipare alle fiere classiche, nelle quali si può passeggiare tra gli stand, fare networking, trovare nuovi contatti professionali, raccogliere informazioni e brochure, fare meeting e svolgere numerose altre attività che possono rivelarsi utili in ambito lavorativo, ma quali sono i vantaggi delle fiere virtuali? Scopriamoli insieme analizzando il caso di GECO.
GECO: la fiera virtuale che promuove il turismo sostenibile
GECO, che si svolgerà il 28, 29 e 30 Gennaio 2021 su una piattaforma virtuale, sarà l’anello di congiunzione tra espositori e buyer del settore turistico, energetico e della mobilità, che desiderano operare nel rispetto dell’ambiente per rendere il mondo un posto migliore. L’industria del turismo è una delle più inquinanti al mondo e, nonostante il trasporto contribuisca in buona parte a renderla tale, non è l’unica causa. Bisogna infatti prendere in considerazione numerosi altri fattori all’interno del viaggio che possono avere un impatto negativo sull’ambiente. Per questo GECO ospiterà operatori di settore che presenteranno, attraverso i propri stand virtuali, le proprie innovazioni e progetti per rendere il comparto turistico più sostenibile.
Quali sono i vantaggi di una fiera virtuale?
Le fiere virtuali costituiscono un grande passo in un’ottica di sostenibilità perché riducono l’impatto ambientale e abbattono notevolmente i costi: i partecipanti possono connettersi agevolmente tramite una piattaforma virtuale, senza doversi spostare fisicamente per assistere alla fiera, e hanno la possibilità di creare un avatar personalizzato che potrà spostarsi tra gli stand, dialogare e raccogliere informazioni. L’ambiente digitale altamente interattivo favorisce il coinvolgimento degli utenti ed è accessibile a tutte le aziende, anche piccole e medie, che spesso hanno invece difficoltà a partecipare alle fiere fisiche a causa degli elevati costi da sostenere.
Partecipare alle fiere virtuali è molto semplice e intuitivo: è necessario essere in possesso di un PC con connessione Internet e accedere alla piattaforma seguendo le istruzioni indicate dagli organizzatori e dalla piattaforma stessa. Inoltre, tutte le attività sono tracciabili: un altro grande vantaggio per i professionisti del settore che possono agevolmente tener traccia dei dati raccolti nel proprio database.